Bandierine Tibetane: cosa sono, il loro significato e la storia delle "Bandierine di Preghiera"


Bandierine Tibetane La bottega del tibet

Bandierine tibetane ci vengono in mente pensando al Tibet, alle vette delle catena Himalayana e sicuramente le coloratissime bandierine tibetane appese nel punto più alto a contrasto con il bianco delle montagne e il cielo azzurro sono nella nostra mente.


Un simbolo del Tibet e della sua Religione, un simbolo di un popolo resiliente e fiero delle proprie origini, che oggi possiamo portare nelle nostre case e sui nostri balconi.


- COSA RAPPRESENTANO E COSA SONO LE LUNG-TA, BANDIERINE TIBETANE?

Il significato letterale della parola tibetana LUNG-TA è "cavalli nel vento" ed indica in particolare le bandierine colorate e ritagliate in quadrati di stoffa appese ad un lungo filo orizzontale.

Sono appese solitamente dall'alto verso il basso, le troviamo nei templi, sulle cime delle montagne, all'ingresso delle case e dei negozi.

Secondo la tradizione, ogni pezzo di stoffa racchiude più di 400 mantra (preghiera tibetana) e deve aver raffigurato un cavallo (o la parola "cavallo nel vento") che porta sulla schiena tre gioielli scintillanti, rappresentati il Buddha, il Dharma (conoscenza buddhista) e Sanga (comunità tibetana), agli angoli verranno rappresentate le 4 divinità: Garuda (divino capostipite), drago, tigre e leone delle nevi (quattro animali sacri che rappresentano saggezza, forza, intelligenza e coraggio.)

Oltre alle figure di questi animali, sulle bandiere tibetane sono anche scritti dei mantra (fino a 400 su ognuna) o delle preghiere che servono ad evocare amore, saggezza, compassione, forza e aiutano a superare le difficoltà e a proteggere dalle energie negative.



- A COSA SERVONO LE BANDIERINE TIBETANE?

Invocano compassione, armonia, pace, saggezza e protezione contro pericoli e male, ecco il significato che hanno!

Devono avere una precisa sequenza di colori, anche questa rappresentativa e non casuale in quanto ogni colore rispecchia la forza e l'energia di un elemento naturale al quale vengono abbinate centinaia di preghiere:


BLU = CIELO

BIANCO = ARIA

ROSSO = FUOCO

VERDE = ACQUA

GIALLO = TERRA

SEQUENZA da rispettare: GIALLO-VERDE-ROSSO-BIANCO-BLU da sinistra a destra

blu ultimo colore in alto perché rappresenta il cielo.


- COME E QUANDO APPENDERE LE BANDIERINE TIBETANE

Innanzitutto è importante sapere che si tratta di un oggetto che deve essere trattato con il massimo rispetto: ogni rappresentazione delle preghiere e figure richiede un utilizzo rispettoso, soprattutto dal momento in cui sono veicolo di preghiere recitate dal vento.

E' preferibile appenderle durante la mattina e magari in giornate ventose, così da attivarne subito l'energia.

Poichè sono strettamente legate all'astrologia tibetana, ci sono giorni più favorevoli e giorni in cui è sconsigliato: sul sito fpmt.org è possibile trovare un calendario astronomico con l'indicazione delle giornate migliori per cerimonie e rituali.


- COSA FARNE QUANDO SI ROMPONO E COME ELIMINARLE

Spesso i nostri clienti ci chiedono:

Quando si rompono: cosa dobbiamo farne?

Come eliminare le bandierine tibetane?

Trattandosi di oggetti sacri, anche la loro eliminazione va operata con rispetto e non devono essere appoggiate in tessa oppure buttate come semplici rifiuti: l'ideale sarebbe poterle bruciare oppure conservare, ricordano il trascorrere del tempo e i nostri cambiamenti avvenuti.



Ora che hai più informazioni riguardo le Bandierine Tibetane e il loro utilizzo, puoi comprarne un rotolo, scegliere la giornata giusta ed appenderle sul tuo balcone :)

(Ah se vivi in Cina ricordati che sono vietate)


Porteranno energia positiva e la forza delle loro preghiere può essere trasportata dal vento in tutta l'aera circostante!


Bandierine tibetane Medie: QUI 5€ 150Cm x 10 Pezzi

Bandierine tibetane Grandi: QUI 10€ 490Cm x 20 Pezzi

Bandierine tibetane appese

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
  • YouTube Icona sociale
  • Facebook Social Icon
  • Instagram_App_Large_May2016_200

LA BOTTEGA DEL TIBET 

Piazzale Cesare Battisti 2 (angolo via Pusterla)  25128 Brescia

Mappa

Chi Siamo

Tel: +393396616912

 scrivici su Whatsapp o SMS è più facile per noi gestire le domande

Grazie

Mail: info@labottegadeltibet.it

Informazioni sulla spedizione

Recensioni dei clienti

ORARIO:

Dal Lunedì al Venerdì: Dalle 09:0 alle 12:00 - dalle 15:00 alle 18:00 

Sabato: Dalle 09:0 alle 12:00 - dalle 15:00 alle 19:00

Domenica chiusi (tranne a Dicembre)