Le Due Verità - 14th Dalai Lama

Per capire l'altruismo, devi capire che tutto ciò che esiste è contenuto in due gruppi chiamati le due verità: convenzionale e ultima.


I fenomeni che vediamo e osserviamo intorno a noi possono andare di bene in male o di male in bene, a seconda delle varie cause e condizioni.

Non si può dire che molti fenomeni siano intrinsecamente buoni o cattivi; sono migliori o peggiori, alti o bassi, belli o brutti, solo per confronto, non per loro stessa natura.

Il loro valore è relativo.

Da questo puoi vedere che c'è una discrepanza tra il modo in cui le cose appaiono e come sono realmente.

Ad esempio, qualcosa potrebbe - in termini di come appare - apparire bene, ma, a causa della sua natura interiore diversa, può peggiorare una volta che è influenzato dalle condizioni.

Il cibo che sembra così buono in un ristorante potrebbe non stare così bene nello stomaco.

Questo è un chiaro segno di una discrepanza tra apparenza e realtà. Questi stessi fenomeni sono chiamati verità convenzionali: sono conosciuti dalla coscienza che non va oltre le apparenze.

Ma gli stessi oggetti hanno un modo interiore di essere, chiamato verità ultima, che consente i cambiamenti causati dalle condizioni.

Una coscienza saggia, non soddisfatta delle semplici apparenze, analizza per scoprire se gli oggetti esistono intrinsecamente come sembrano, ma scopre la loro assenza di esistenza intrinseca.


Trova un vuoto dell'esistenza intrinseca oltre le apparenze. - 14 ° Dalai Lama dal libro "Come esercitarsi: la via per una vita significativa"



Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square