Suono Campane Tibetane

Il suono delle campane tibetane dipende da molti fattori elencati qui sotto.

Abbiamo già chiarito il principio di funzionamento ovvero la risonanza, (fenomeno scientifico) per cui vengono prodotti suono e vibrazioni.


Il suono dipende da fattori unici come:

1) Diametro della campana tibetana, più è piccolo più il suono è acuto e meno profondo, discorso inverso se il diametro aumenta.

2) Battiture, la campana che hai scelto ha una storia e nel nostro caso proviene dal Nepal o Nord India (villaggi esuli tibetani) quindi l'artigiano che l'ha plasmata ha deciso di dare quel suono unico ed è stata accordata con ogni singola battitura che puoi vedere (e ascoltare) in questo video.

AUDIO ON !



3) Dallo spessore calcolato come millimetri sui bordi, spesso tendono ad aumentare verso il centro della ciotola tibetana.

4) Forma, certe campane tibetana hanno pareti più alte per mantenere il suono al suo interno, altre più basse per diffonderlo meglio..

5) Batacchio o percussore, estremamente importante che sia della misura giusta per garantire un suono armonico.

6) Persona, si le campane tibetana possono suonare in modo diverso con persone diverse, la forza e il modo con cui vengono suonate influisce sul suono (come suonare una campana tibetana)