top of page

L'incredibile inquinamento delle "terre rare" in Cina

La Cina costituisce circa il 90% del commercio mondiale di terre rare, non perché la terra rara sia concentrata solo in Cina, ma perché è praticamente l'unico paese negli affari a causa della lassista legislazione ambientale e della sua mancata applicazione.






E' proprio il processo di estrazione estremamente inquinante e laborioso. Infatti esso consiste nello scavare enormi pezzi di terra e usando sostanze chimiche per eliminare la minuscola quantità di elementi utili.


Il Racconto che abbiamo trovato e tradotto:

[Fonte Quora.com - Wikipedia - Dday ]



"Ho visitato una piccola miniera di terre rare nella mia provincia di Hunan, e ti giuro che l'aria, il suolo e l'acqua in quella miniera li e nei villaggi circostanti ti disgusteranno.


Gli abitanti del villaggio impoveriti e sfruttati che si sono abituati ai dividendi mensili, distribuiti dall'impianto di trasformazione, per pagare le loro spese quotidiane, sono paragonabili a disperati che fanno lavori sporchi per qualche moneta, trattati senza dignità.



Ti assicuro che le voci che spingono per aver abbandonato o almeno razionato il commercio delle terre rare in Cina sono molto più forti di quelle che mettono in discussione il monopolio cinese in tutto il mondo.


I problemi ambientali non si fermano solo nei villaggi.

La pioggia acida è ora più comune in tutta la provincia, sebbene ciò sia più dovuto all'industria carboniera.

I principali inquinanti sono le acque reflue, che sfuggono ai numerosi fiumi che vengono utilizzati per irrigare le risaie, la più importante fonte di cibo nel sud cinese.

È stato rilevato che alcuni importanti corsi d'acqua contengono metalli pesanti come il cadmio, 70 volte oltre la soglia raccomandata, al punto che si consiglia alle persone di ruotare verso il riso di altre province o paesi, per evitare che l'avvelenamento da metalli pesanti consumi troppi degli stessi contaminanti da riso locale.


Per ora, il problema non è ampiamente noto o non è stato discusso di proposito, poiché le persone considerano ancora la crescita economica l'obiettivo principale.

Penso che arriverà un momento di resa dei conti, non diversamente dall'incidente con la formula del latte velenoso, che a causa del cibo domestico visto come non sicuro, e i cinesi, che si preoccupano così tanto del cibo, decideranno abbastanza è sufficiente, e l'industria delle terre rare prenderà un colpo.


In realtà la consapevolezza del problema ha già raccolto abbastanza slancio 10 anni fa e il governo cinese ha deciso di agire per regolare l'industria delle terre rare.

Ma la campagna è stata respinta dalla resistenza internazionale dopo che gli Stati Uniti e l'Europa hanno condotto una disputa in seno all'OMC contro la Cina nel 2012, dove la Cina ha perso.

Da allora, la Cina è rimasta in silenzio accantonando i piani per affrontare il problema.


Quindi, in un certo senso, siamo praticamente tutti in questa dipendenza insieme.

La prossima volta che ammiri i più recenti gadget tecnologici, prenditi un momento per ricordare qualcosa di più dei lavoratori suicidi nelle fabbriche cinesi.


Man mano che l'economia cinese cresce e le persone diventano più ricche e iniziano a porre più domande, l'industria delle terre rare sarà inevitabilmente riavviata in altri paesi man mano che la Cina chiuderà alcuni dei suoi, proprio come il divieto cinese di importare rifiuti ha dato il via a una serie di impianti di riciclaggio negli Stati Uniti e nell'UE.

Tieni d'occhio quelle miniere di terre rare."


Esistono delle alternative? Si, ma ...



Le fonti alternative rispetto le terre rare cominciano ad essere parte di una grossa ricerca per conto di USA e Europa, sembra strano ma proprio l'Italia sembra avere queste alternative meno inquinanti.

L’Italia estrae marmo in grandi quantità, materiale le cui cave sono molto invasive, e non materiali ben meno invasivi e molto preziosi, che potrebbero anche dare inizio ad un nuovo settore industriale attualmente assente anche perchè l’Italia dipende al 100% dall’import per questi materiali.

I problemi tecnici e di inquinamento sono legati alla mancanza di raffinazione quindi servirà molto tempo e conoscenze per migliorare questo processo.


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page