INSIEME AGLI INSEGNAMENTI

Questo 2016 ci offre un'occasione davvero rara, così unica che non è possibile e perdonabile farsela scappare: il 21 e 22 Ottobre, a Milano (Rho Fiera), Sua Santità il XIV Dalai Lama terrà due giornate di Insegnamenti in cui parlerà al pubblico italiano (saremo più di 13000 persone) di tematiche buddhiste.

Sua Santità il XIV Dalai Lama, Tenzin Gyatso, è il leader spirituale del Tibet. È nato il 6 luglio 1935, da una famiglia contadina, in un piccolo villaggio chiamato Taktser, nella provincia di Amdo, nel Tibet nord-orientale. All'età di due anni è stato riconosciuto come la reincarnazione del suo predecessore. Si ritiene che i Dalai Lama siano manifestazioni di Avalokiteshvara, il Bodhisattva della Compassione e santo patrono del Tibet. La giornata di Venerdì 21 Ottobre sarà dedicata agli Insegnamenti, nel particolare, l'argomento sarà "Lode all'Interdipendenza". L’interdipendenza - o originazione dipendente - è uno dei punti chiave della filosofia buddhista. Il Buddha ha insegnato che ogni fenomeno esiste solo dipendendo da un altro. Niente e nessuno esiste in modo autonomo o indipendente, tutti gli esseri sono legati gli uni agli altri, pertanto un comportamento incentrato su di sé è completamente illogico, e questa consapevolezza è la base dell’amore, della compassione e dell’altruismo.

La giornata di Sabato 22 Ottobre sarà invece suddivisa in due argomenti differenti: la mattinata inizierà con l' Iniziazione di Avalokiteshvara; un'iniziazione è una cerimonia durante la quale è possibile praticare alcune divinità attraverso la meditazione e le visualizzazioni guidate, in particolare modo di Avalokiteshvara, la cui reincarnazione vivente è Sua Santità.

Nel pomeriggio invece l'argomento trattato dal leader tibetano sarà "La fonte dell'autentica felicità". Sua Santità ritiene che amore, compassione e altruismo sono sentimenti che hanno necessità di essere coltivati, come la non violenza, con le giuste pratiche. Durante le conferenze pubbliche, il Dalai Lama incoraggia il dialogo e la discussione.

Come anche per Livorno in passato, il nostro gruppo partirà da Brescia insieme per affrontare questa esperienza in compagnia e vivere insieme la gioia di poter partecipare ad un evento così importante. Se sei interessato ad unirti a noi, basta contattarci!

Post in evidenza