Peloso bovino del Tibet - Lo Yak

Bovino peloso proveniente dal tibet, avete già capito di che animale stiamo parlando.

E' rappresentato anche nel nostro logo, se dovessimo associare un animale all'amato Tibet probabilmente sceglieremmo proprio lo YAK !


Si è questo il bovino peloso di cui stiamo parlando, dalle dimensioni mastodontiche, circa 2,5 metri x 300 Kg per le femmine invece si arriva fino ai 3,4 metri per 1000 Kg allo stato libero mentre si scende sui 580 Kg per la specie domestica dell'individuo di sesso maschile. Lo Yak Tibetano è caratterizzato da una particolare lana con proprietà definite come il calore che riesce a trasmettere, potete leggere QUI se volete approfondire, interessante anche l'aspetto trattato secondo cui la lana di Yak sarebbe adirittura meglio di quella tradizionale ....


yak tibetano con catena montuosa
Yak tibetano Bovino peloso del tibet

Lo Yak Tibetano è un animale molto usato in Tibet e Nepal in quanto la sua stazza permette di lavorare in condizioni difficili ed essere molto resistente al freddo, i due grossi polmoni permettono anche di respirare nelle condizioni peggiori o di altitudine così elevata da avere carenza nella percentuale di ossigeno diffusa nell'aria.

E' un animale utilissimo ed estremamente legato alla vita del popolo tibetano, il folto pelo fornisce indumenti molto, dicono che il latte sia un altro bene prezioso dell'animale come la sua carne spesso mangiata dalle persone più povere del Tibet.


Qui sono nate le caldissime coperte in lana di Yak [Scopri di più] oppure