top of page

Ruote di preghiera tibetane buddiste dal Nepal

Ruote di preghiera, questo fantastico prodotto legato alla religione buddista.

Dal Nepal, come molti dei nostri prodotti tibetani in vendita nel nostro shop.

Che significato hanno, come sono fatte e da dove vengono ?

Rispondiamo a queste precise domande nel seguente articolo.



ruota di preghiera tibetana semplice come fatta
ruota preghiera tibetana

Il significato delle ruote di preghiera ovviamente è legato alla religione buddista, questo perché rappresentano probabilmente il più antico strumento di preghiera del popolo tibetano e nepalese.

Un oggetto semplice che può essere presente di un due forse. Quello come nella fotografia sopra ovvero la ruota di preghiera tipica dei templi buddisti, ovviamente quello che nella fotografia (disponibile anche nel nostro shop) sono molto più piccoli rispetto a quelli reali che posso avere dimensioni anche di qualche metro !


Se sei curioso guarda questo video girato da noi !


Altrimenti un'altra forma per le ruote di preghiera ( nella fotografia e video qui sotto) è legata ad una versione più "portatile". Questo permette, con il movimento del polso di far girare la ruota di preghiera ed è proprio questo che sta alla base dello strumento.

Nella versione sopra è fissa a due perni, qui invece è il legno stesso che fa da perno.



ruota di preghiera in mano da nepal buddista
ruota di preghiera nepal tonda

Entrambe le versione DEVONO girare, ovvero saremo noi a trasmettere il moto rotatorio con il movimento del polso oppure con una delicata spinta ... Perché questo ?


Se siete appassionati del buddismo avrete sicuramente notato che i monaci buddisti e tutto il popolo credente fa ruotare più volte questi spettacolari strumenti, questo gesto è motivato dal fatto che così facendo diffondono le preghiere più forte.

Questo bellissimo gesto è spesso accompagnato dalla preghiera stessa come "om mani padme hum" e aiuta a diffondere dell'aria in modo più forte le preghiere che sono contenute nella ruota stessa.

Si, come puoi vedere in fotografia e nel video presente sul nostro canale YouTube, al loro interno le ruote di preghiera hanno avvolto lunghe pergamene su cui vengono scritte le preghiere.


ruota di preghiera tibetana nepalese aperta preghiere all'interno
ruota di preghiera aperta


Così come le bandierine tibetane diffondono le preghiere nell'aria anche le ruote di preghiera hanno un significato simile, rimangono bellissimi a nostro avviso le diverse colorazioni e preghiere che vengono incise all'esterno.


ruota di preghiera tibetana nepalese fissata legno
ruota di preghiera fissa




Guarda il video mentre apriamo la ruota di preghiera.


La storia dello strumento sicuramente è molto antica come vi abbiamo già detto, non sappiamo con certezza se sono state inventate prima in Tibet o Nepal.


Visita tutti i prodotti tibetani e nepalesi del nostro sito.






Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page