top of page

La qualità della lana di Yak

Le coperte in lana di Yak che La Bottega del Tibet vende sono prodotti con materiali naturali, al giorno d’oggi molto rari, come la lana di Yak.

Entriamo più nello specifico per capire da dove viene la lana di Yak:

Lo Yak è l’animale simbolo dell’altopiano del Tibet, che riesce a sopravvivere alle fredde temperature montane, grazie al suo folto e caldo manto.

Sono stati trovati per la prima volta in Tibet, ma poi migrarono verso l’India e i paesi vicini come Mongolia o Bhutan.

Gli esemplari maschi conducono uno stile di vita solitario, o comunque in gruppi molto piccoli, mentre le femmine e i loro piccoli, riescono a formare gruppi decisamente più numerosi.

I piccoli vengono partoriti in estate, dopo una gestazione che dura come quella di un essere umano. Appena nato, il cucciolo viene allattato per circa un anno; passato questo periodo, il piccolo non viene più considerato tale ed inizia a prepararsi alla vita da “Yak adulto”.

Lo Yak è indispensabile per la vita quotidiana di quelle popolazioni, infatti ogni esemplare di quella specie ha un nome proprio con cui viene distinto dagli altri Yak e viene trattato come un vero e proprio tesoro.

Da questi animali si può ricavare il latte per il formaggio e il burro, usato per il tè e per alimentare le lampade dei monasteri.

L’importanza deriva anche dal manto caldo, grazie a cui gli abitanti del posto riescono a produrre coperte e vestiti, ma anche per il loro equilibrio nel riuscire a percorrere strade ripide con carichi pesanti, anche per una lunga distanza.

Lo Yak non soffre il freddo, infatti lo si può trovare anche in luoghi dove l’altitudine è davvero elevata, anche sopra ai 3000 metri, dove le temperature normalmente arrivano a -30°C.

La Bottega del Tibet riesce a trasferire l’idea di calore che si aspettano le popolazioni nomadi con la lana di Yak, anche in Italia. Lo sappiamo perché i prodotti acquistati dalla Bottega del Tibet, sono spesso portati da avventurieri, che non si limitano ad usare maglioni e coperte in casa, ma anche per le escursioni out-door.

Coperte in lana di Yak Shop [QUI]

Curiosità sulle coperte in lana di Yak [QUI]​

Guida alla scelta della coperta in lana di Yak [QUI]

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page