Ferrovia Pechino-Lhasa: arricchisce - e distrugge - l'altopiano del Tibet



La ferrovia Qinghai-Tibet (O Ferrovia del Qingzang. o Treno del Cielo o Tibetan Express), è una linea ferroviaria che collega Xining, capitale della provincia Cinese del Qinghai a Lhasa, capitale del Tibet. (Fonte Wikipedia - che vorremmo sottolineare, riporta ancora "Capitale del Tibet" ad oggi).


Questa ferrovia nasce con lo scopo di implementare gli spostamenti dei Cinesi che si sono insediati a Lhasa, aumentare il turismo e il livello di benessere in un luogo che sicuramente non aveva questa necessità.


Altro scopo fondamentale della ferrovia è lo spostamento di ingenti quantità di materie prime fondamentali per la Cina, di cui il Tibet è un territorio ricchissimo.


Moltissimi Cinesi, per sopravvivere alla condizione di povertà cui erano obbligati in Cina, hanno deciso di trasferirsi in questo altopiano ricco di nuove opportunità: grazie al turismo - per la maggior parte Cinese - portato dalla linea ferroviaria, hanno riscattato la loro condizione.


Hotel, ristoranti, attrazioni turistiche hanno ricevuto sussidi dalla Cina per poter ampliare e migliorare le lor attività, oltre alla garanzia di successo della ferrovia Qinghai-Tibet, che ha effettuato più di 500.000 viaggi


Siamo certi che il Tibet e Lhasa, non necessitavano di questa "urbanizzazione" oltre che enorme danno ambientale.

L'opera ha ricevuto tantissime critiche sia da ambientalisti che esperti, in quanto ha trasformato Lhasa in una vera e propria metropoli cinese, trasformando la popolazione tibetana in una semplice minoranza.

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
  • YouTube Icona sociale
  • Facebook Social Icon
  • Instagram_App_Large_May2016_200

LA BOTTEGA DEL TIBET 

Piazzale Cesare Battisti 2 (angolo via Pusterla)  25128 Brescia

Mappa

Chi Siamo

Tel: +393396616912

 scrivici su Whatsapp o SMS è più facile per noi gestire le domande

Grazie

Mail: info@labottegadeltibet.it

Informazioni sulla spedizione

Recensioni dei clienti

ORARIO:

Dal Lunedì al Venerdì: Dalle 09:0 alle 12:00 - dalle 15:00 alle 18:00 

Sabato: Dalle 09:0 alle 12:00 - dalle 15:00 alle 19:00

Domenica chiusi (tranne a Dicembre)