Lokta paper - Storia di una carta "ecologica" da 2000 anni
- La Bottega Del Tibet
- 10 apr 2020
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 20 gen 2021
Lokta paper cosa vuol dire?
Non esiste una traduzione immediata per questo termine.
Possiamo sintetizzare come "Carta Nepalese di Arbusti sempreverdi", sappiamo che il termine è legato a prodotti fatti a mano, quindi anche la carta con cui vengono rivestiti vuole comunicare che è una particolare carta naturale e Fatta a mano tipica del Nepal

La fibra usata è una corteccia interna di arbusti sempreverdi presenti ad alta quota (tra i 1600 e 4000m s.l.m).
Da Wikipedia sappiamo essere una tipologia di cespugli grandi che preferiscono gli spazi aperti e pendii con molto sole, tipico delle zone più alte nella catena dell'Himalaya tra Nepal e Tibet.
Provenienza:
La lavorazione della carta di Lokta avviene nelle zone più rurali del Nepal, oggi viene prodotta in 22 Zone [Fonte Wikipedia].
La produzione più grande è a Kathmandu ovviamente è la città più attiva anche per questo bene collegato a molti involucri dei prodotti tipici Tibetani e Nepalesi.

La Storia
Tutto è cominciato cercando una carta "perenne" su cui scrivere testi sacri, come sapete queste zone sono ricche di cultura e storia antica.
Il primo documento trovato in carta di Lokta è negli archivi nazionali del Nepal, ovviamente è un testo sacro buddista.
Il linguaggio è molto particolare, si riconoscono i segni di stampa a blocchi e si stima che abbia tra i 1000 e 1900 anni.
Crisi:
Con l'arrivo della tecnologia e della carta come la conosciamo noi che ha un prezzo di produzione più basso, negli anni 60 i piccoli produttori di Lokta entrarono in crisi, alcuni fallirono ma la produzione famigliare dei più esperti rimase per una nicchia di prodotti che durò fino agli anni 80.

Rinascita:
Proprio tra gli anni 80-90 una nuova domanda proveniente da Turisti e imprenditori sociali e ambientali cercarono di riavviare la produzione della carta fatta a mano per mantenere una storia e cultura legata ai loro prodotti e ovviamente al loro stato !
Nel 1980 UNICEF sviluppò un programma per rilanciare la produzione.
Oggi la produzione è attiva con un incremento annuo, attenzione è posta alla natura e a non divenire un prodotto di largo consumo per tutelare le riserve naturali.
Curiosità:
Una volta prodotta la carta Lokta può durare millenni, da 2000 a 3500 anni,
Riusciremo a non buttarla ?
I nostri incensi ricoperti con carta Lokta [Guarda qui]

Comments