Thangka Tibetane: Significato e cosa sono veramente?


Una delle nostre Thangka con Mandala Oro su sfondo Nero
Una delle nostre Thangka con Mandala Oro su sfondo Nero

Le Thangka sono un'oggetto simbolo della cultura e della tradizione Tibetana. Rappresentano unitamente la vita del Buddha e gli Insegnamenti dei Lama nei confronti del popolo tibetano in passato. Nel nostro shop puoi trovare i nostri pezzi unici, mostriamo non solo il fronte, ma anche il retro con il sigillo in ceralacca apposto al termine della realizzazione

Le Thangka (ma anche Tangka, Thanka o Tanka) - letteralmente "dipinto su un piano") sono dei dipinti Buddhisti raffiguranti soggetti sacri. I dipinti vengono realizzati a mano e poi incastonati in drappi di tessuto, per lo più broccato in seta ma anche in cotone. Le Se non esposte e appese ad un muro, le Thangka Tibetane vengono normalmente conservate arrotolate con cura su loro stesse, prestando attenzione che la copertura in seta possa servire a proteggere il dipinto interno.


Cosa raffigurano i Thangka?

Sono diversi i soggetti rappresentati su queste vere e proprie opere d'arte: scene della vita del Buddha, vari momenti della vita di Lama importanti o dei Bodhisattva, ma anche Mandala e Mantra.


Qual'è la funzione di una Thangka?

Un oggetto di tale importanza non poteva fornire una sola funzione: le Thangka infatti possiedono diverse funzioni in base alla persona che la utilizza e ne fa uso.

Innanzitutto venivano utilizzate come Insegnamento, in passato infatti i maestri e i Lama le mostravano al popolo e ai discepoli come fosse un libro da cui potevano apprendere momenti della vita del Buddha.

Nei riquadri delle Thangka possono essere descritti eventi storici o raccontare miti associati con alcuni eventi storici.

Le immagini votive sono di fondamentale importanza quando ci sono cerimonie perchè a loro vengono indirizzate le preghiere e i pensieri. Durante la meditazione, l'arte religiosa ha un ruolo di fondamentale importanza per aiutare a lenire la sofferenza e a ritrovare la concentrazione.


Come conservare una Thangka?

La scelta migliore è quella di poterla appendere, magari in un'area adibita ad altare dove si pratica meditazione o yoga. Le Thangka sono di aiuto per questa pratica. Se non c'è la possibilità di appenderle è bene conservarle in luoghi asciutti ed arrotolarle in sicurezza.


Quali sono i soggetti delle Thangka?

I soggetti delle Thangka sono così svariati che ne abbiamo scritto un articolo specifico, cliccando QUI potrete trovare la descrizione dettagliata di ogni soggetto.

Post in evidenza