top of page

Come iniziare a meditare

Cerchiamo di riassumere dei punti utili a capire come iniziare a meditare.


Per prima cosa bisogna trovare un luogo silenzioso, tranquillo, quindi possibilmente senza rumori, urla o altro che possa disturbare la Meditazione.


Ci sono vari tipi di Meditazione esistenti, interpretati e tramandati da varie culture e religioni.

La Meditazione alla quale noi facciamo riferimento in questa spiegazione è la Meditazione Tibetana del Lignaggio Gelug-pa o dei Monaci dei Berretti Gialli, serve per dare delle spiegazioni sul come viene impostata la Meditazione.


Iniziando con una lunga Preghiera al Buddha o "Preghiera in Sette Rami dall' Aspirazione di Samanthabdra per le azioni virtuose".


Dopo questa recitazione ci si siede a gambe incrociate o meglio detto a mezzo loto,

Cusino la bottega del tibet

Meglio se su un cuscino abbastanza alto come quelli in fotografia, oppure un seggiolino tipo quelli appoggia-piedi che si usano sotto le scrivanie.

[Prezzo e info cusino qui ]









Le braccia vanno messe in modo che le due mani si tocchino una sopra l' altra a formare un cerchio con le braccia e le mani si pongono al livello dell' ombelico a formare un altro piccolo tondo e i pollici si toccano l' un l' altro - le dita della mano destra sopra le dita della mano sinistra.


Un grande cerchio è formato dalle braccia, spalle, collo e un cerchio minore dalle mani. 

In alternativa si appoggiano le mani sulle ginocchia possibilmente con i palmi aperti verso l' alto.




Si inizia con un ciclo di sette respiri profondi ma calmi, senza agitazione con un ritmo mentale che è : inspirazione - trattenere il fiato - espirazione.


L' inspirazione si effettua dal naso - poi si trattiene per un tempo a piacimento e poi si enspira dalla bocca appena socchiusa.


Nell' inspirazione il ventre si gonfia come una camera d' aria e nell' espirazione il vente si sgonfia come se fosse un palloncino.


A cosa serve il ciclo di respiri ?  Principalmente a calmare la mente, perchè solo questo è lo scopo della Meditazione : calmare la mente .


Ti Aspettiamo su Facebook per le meditazioni LIVE, video su Youtube [QUI] e moltro altro, seguici !


Guarda il nostro SHOP

[Abbiamo già risposto alla domanda, cosa è la meditazione QUI]


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page