top of page

Come suonare una campana tibetana

Proviamo a spiegare quali sono le "mosse" per suonare una campana tibetana nel modo

più corretto e semplice che conosciamo. Ecco 7 passaggi per iniziare

Iniziamo:

  1. Porre la Campana Tibetana sul palmo della mano che usate di meno, se siete destri quindi ponetela sulla mano sinistra.

  2. Impugnate il batacchio con la mano principale, in questo caso sarà la destra. L'impugnatura deve essere ben solida ma non troppo stretta, tenete in considerazione però che dovrete fare dare dei colpetti quindi un po di forza !

  3. Aprire il palo della mano su cui è posta la campana tibetana in modo da averla appoggiata solo sul palmo e non interferire con le dita sui lati dello strumento, la campana deve essere libera di vibrare, prestate attenzione all'equilibrio della campana e ad anelli ecc possono creare un suono più metallico se toccano la campana tibetane.

  4. Colpire delicatamente la campana tibetana con il batacchio/percussore

  5. Lasciare diffondere per qualche secondo il suono appena prodotto con il colpetto del punto 4

  6. Trascinare il batacchio lungo la circonferenza della campana tibetana nel senso che preferite, fare un po di forza verso l'interno.

  7. Continuare per il tempo necessario da fare andare in risonanza la campana tibetana e produrre un suono continuo.


Potrebbe non funzionare subito, serve sicuramente esercizio !

Ecco un video che spiega i passaggi meglio:


Questi passi per imparare sono estremamente pratici, le campane tibetane vanno sapute usare nel modo corretto, qui spieghiamo il metodo "base".

Suonarle in modo opportuno può dare dei benefici e sicuramente si crea un armonia con lo strumento, ovviamente richiede un po di esperienza.

Marco Buratti, nostro collaboratore ed esperto di campane tibetane ci mostra come imparare a suonare una campana tibetana in meno di un minuto, è davvero semplice!




Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page