Viaggio nel Tibet d'Italia

Il Tibet è il nostro punto di partenza, siamo nati grazie un viaggio in oriente che ci ha fatto innamorare della cultura tibetana, così abbiamo deciso di cominciare la nostra attività di vendità di prodotti Tibetani e Nepalesi con anche il fine di sostenere la cultura e i villaggi Tibetani orami andati distrutti dalla feroce invasione della Cina nel 1960.


Quest'estete abbiamo deciso di visitare la nostra penisola, siamo andati alla scoperta di moltissime bellezze che tutto il mondo ci invidia.


Tra queste abbiamo trovato il Parco naturale del Gran sasso collocato al confine tra Abruzzo, Lazio e Marche.

Potrai notare che il paesaggio cambia drasticamente ed è dominato dalle grandi catene montuose, tra tutte il Gran Sasso alto 2912mt.


Proprio su questo monte il paesaggio cambia e abbiamo capito perchè si chiama "Piccolo Tibet".








Le grandi distese in erba e il paessaggio collinare (pur essendo già a 2000mt) offre una sensazione simile a quella del nostro amato Tibet dall'altra parte del mondo.


Siamo rimasti senza parole e abbiamo capito perchè si chiama "Piccolo Tibet"


La strada per la vetta è un'esperienza stupenda ma se non volete guidare è presente una funivia che vi porterà direttamente in cima da cui potrete godere della bellissima vista.


Perchè si chiama piccolo Tibet?

Lo abbiamo scoperto grazie a questo cartello in una delle tante piazzole che permettono di scattare fotografie durante la salita.

La descrizione tecnica e qualche ricerca ci ha fatto capire che il nome è stato dato per le somiglianze al paesaggio Tibetano e noi lo confermiamo e ne siamo molto contenti!


Questa fotografia è stata scattata da noi, il paesaggio è davvero molto simile al Tibet!


Durante la salita in auto diversi amici ci accompagnano (anche dei bellissimi cavalli che non siamo riusciti a fotografare)

Lasciamo parlare le fotografie:

Piccolo Tibet Italia


Dopo circa venti minuti di salita accompagnati da animali e dal paesaggio del piccolo Tibet arriviamo in cima, ci aspetta un clima fresco, circa 14° e un po di altra gente che come noi ha deciso di esplorare il monte del Gran Sasso.


Subito notiamo la struttura dell'osservatorio astronomico, sfortunatamente non è possibile accedervi in questo periodo Covid, solitamente sono permesse delle visite guidate all'intero e permettono di guardare durante la notte con i loro telescopi.... dopo qualche ora abbimao capito il perchè!

Ecco finalmente il tramondo, è uno spettacolo di colori che cambiano in pochissimo tempo :)

Dopo una veloce e fresca cena fatta da furgoncini presenti nella piazzola ci siamo rilassati guardando il cielo e le stelle cadenti!

Non ci era mai capitato di vedere così tante stelle cadenti e un cielo così stellato.....

Vi consigliamo il periodo di Agosto per avere una visione ottima.


Queste fotografie sono state scattate con la macchina fotografica ma vi assicuriamo che sono molto simili alla realtà!

Che cielo!

[Tempo di esposizione della macchina fotografica 1MIN]

Felicissimi di aver conosciuto questo angolo di Tibet in Italia.

Abbiamo lasciato un pezzo ci cuore anche qui e vi consigliamo di visitarlo.


La Bottega Del Tibet

Guarda gli articoli Tibetani in vendita QUI